Termini e Condizioni

I seguenti termini e condizioni disciplinano il contratto avente ad oggetto l’acquisto di piani alimentari e altro materiale digitale fornito online acquistabile sul Sito https://www.benedettabelli.it tra la Dott.ssa Benedetta Belli (di seguito “la Titolare”) ed il consumatore (di seguito “il Cliente”).

Le presenti Condizioni Generali disciplinano la vendita a distanza dei prodotti e servizi offerti sul sito BenedettaBelli.it e sono conformi:

  • Alle disposizioni sul commercio elettronico del Decreto Legislativo n. 70/2003.
  • Alle normative sulle vendite a distanza contenute nel Codice del Consumo (Decreto Legislativo n. 206/2005, Capo I, Titolo III, Parte III).

Prima di effettuare qualsiasi acquisto, il Cliente è tenuto a leggere attentamente le Condizioni Generali. Procedendo con l’acquisto, il Cliente accetta integralmente e senza riserve tutte le condizioni qui riportate.

La Titolare si riserva il diritto di modificare le Condizioni Generali in qualsiasi momento e senza preavviso. Le modifiche saranno efficaci dal momento della loro pubblicazione sul sito. La versione più aggiornata sarà sempre disponibile nella sezione “Termini e Condizioni”.

Il Cliente accetta che tutte le comunicazioni, comprese notifiche, accordi e informative relative ai servizi acquistati, saranno fornite in formato elettronico. Tali comunicazioni elettroniche soddisfano il requisito della forma scritta, come previsto dalla legge.


  • I contenuti e gli altri strumenti di educazione alimentare online creati e resi fruibili dalla Titolare hanno lo scopo di offrire al Cliente gli strumenti per imparare a gestire in autonomia il proprio stile alimentare. Si tratta, infatti, di materiale che fornisce al Cliente consigli, indicazioni e suggerimenti, ragionati e supportati dalla Titolare, inerenti all’applicazione di regole di buona alimentazione nel rispetto delle linee guida della sana alimentazione.  Per situazioni patologiche e condizioni terapeutiche particolari è necessario consultare il proprio medico di fiducia o richiedere una consulenza personalizzata.


  • Accettando queste condizioni, il Cliente dichiara sotto la propria esclusiva responsabilità di essere maggiorenne, di godere di buona salute e di non soffrire di patologie o condizioni che richiedano una consulenza medica personalizzata. Inoltre, il Cliente si impegna a comunicare immediatamente alla Titolare qualsiasi cambiamento significativo nel proprio stato di salute o nella propria condizione fisica durante la validità del contratto regolato dalle presenti Condizioni Generali.

    Il Cliente riconosce che la fornitura di informazioni false, inesatte o omesse riguardo alla propria salute costituisce un grave inadempimento che porterà alla risoluzione del contratto, ai sensi dell’art. 1456 del Codice Civile. Il Cliente è esclusivamente responsabile per tutte le informazioni fornite e per qualsiasi danno, diretto o indiretto, che possa derivare dalla fornitura di dati falsi, incompleti o fuorvianti.

  • Accettando queste condizioni, il Cliente dichiara sotto la propria esclusiva responsabilità di essere maggiorenne, di godere di buona salute e di non soffrire di patologie o condizioni che richiedano una consulenza medica personalizzata. Inoltre, il Cliente si impegna a comunicare immediatamente alla Titolare qualsiasi cambiamento significativo nel proprio stato di salute o nella propria condizione fisica durante la validità del contratto regolato dalle presenti Condizioni Generali.

    Il Cliente riconosce che la fornitura di informazioni false, inesatte o omesse riguardo alla propria salute costituisce un grave inadempimento che porterà alla risoluzione del contratto, ai sensi dell’art. 1456 del Codice Civile. Il Cliente è esclusivamente responsabile per tutte le informazioni fornite e per qualsiasi danno, diretto o indiretto, che possa derivare dalla fornitura di dati falsi, incompleti o fuorvianti.


  • Le Parti concordano espressamente che la compilazione del format d’ordine e la presentazione dei servizi offerti sul sito della Titolare rappresentano una proposta sotto forma di offerta al pubblico. Quando il Cliente compila e invia il format, accompagnandolo con il pagamento dei servizi richiesti, questo atto viene considerato come accettazione legale dell’offerta. Pertanto, il contratto si considera concluso nel momento in cui la Titolare riceve la conferma dell’ordine dal Cliente, ossia quando il server della Titolare riceve la notifica di un ordine valido inoltrato dal Cliente.

    Il Cliente riconosce che la fornitura di informazioni false, inesatte o omesse riguardo alla propria salute costituisce un grave inadempimento che porterà alla risoluzione del contratto, ai sensi dell’art. 1456 del Codice Civile. Il Cliente è esclusivamente responsabile per tutte le informazioni fornite e per qualsiasi danno, diretto o indiretto, che possa derivare dalla fornitura di dati falsi, incompleti o fuorvianti.


  • Tutti i prodotti e/o servizi in vendita sul Sito sono digitali e, pertanto, il Cliente non può esercitare il diritto di recesso come previsto dall’art. 59, lett. O) del Codice del consumo (d.lgs. n. 206/2005) che esclude la facoltà di recesso relativamente alla “fornitura di contenuto digitale mediante un supporto non materiale se l’esecuzione è iniziata con l’accordo espresso del consumatore e con la sua accettazione del fatto che in tal caso avrebbe perso il diritto di recesso”. L’esecuzione è da intendersi in ogni caso iniziata con il download o l’apertura del link da parte del Cliente del prodotto acquistato sul Sito.

    Il Cliente riconosce che la fornitura di informazioni false, inesatte o omesse riguardo alla propria salute costituisce un grave inadempimento che porterà alla risoluzione del contratto, ai sensi dell’art. 1456 del Codice Civile. Il Cliente è esclusivamente responsabile per tutte le informazioni fornite e per qualsiasi danno, diretto o indiretto, che possa derivare dalla fornitura di dati falsi, incompleti o fuorvianti.


  • Costituiscono, a titolo esemplificativo e non esaustivo, grave inadempimento al presente Contratto, ai sensi e per gli effetti di cui all’art. 1456 c.c.: la comunicazione da parte del Cliente di dati e/o informazioni false, inesatte, reticenti inerenti il proprio stato di salute di cui lo stesso sia a conoscenza, il mancato e/o inesatto aggiornamento in caso di variazione significative del proprio stato di salute; la divulgazione da parte del Cliente di informazioni riservate senza l’esplicito consenso scritto della Titolare in violazione delle disposizioni in materia di tutela del diritto di proprietà intellettuale inerenti il servizio; Resta inteso che in caso di risoluzione del Contratto, il Cliente non avrà diritto alla restituzione del prezzo di acquisto del servizio.

    Il Cliente riconosce che la fornitura di informazioni false, inesatte o omesse riguardo alla propria salute costituisce un grave inadempimento che porterà alla risoluzione del contratto, ai sensi dell’art. 1456 del Codice Civile. Il Cliente è esclusivamente responsabile per tutte le informazioni fornite e per qualsiasi danno, diretto o indiretto, che possa derivare dalla fornitura di dati falsi, incompleti o fuorvianti.


  • Il Cliente è tenuto a pagare i servizi acquistati utilizzando una delle modalità di pagamento indicate dalla Titolare sul Sito. Una volta effettuato il pagamento, la Titolare invierà al Cliente, su richiesta e in base ai dati forniti al momento dell’acquisto, una fattura elettronica che attesta il pagamento avvenuto.
    Le comunicazioni e i dati relativi al pagamento sono trasmessi attraverso linee protette, garantendo la sicurezza delle informazioni. Dopo che il pagamento è stato completato, il Cliente riceverà una conferma via e-mail o notifica, la quale sancisce la conclusione del contratto. Da questo momento, il Cliente avrà accesso ai servizi acquistati. Tutti i prodotti immateriali, tra cui, a titolo esemplificativo, ebook, video e contenuti online acquistati sul Sito non sono rimborsabili, né cedibili a terzi, né permutabili.


  • Tutti i prodotti digitali disponibili sul Sito sono protetti dal diritto d’autore. L’acquisto di questi prodotti conferisce al Cliente una licenza d’uso personale e non trasferibile. Pertanto, il Cliente non ha il permesso di copiare, distribuire, condividere o trasferire i prodotti digitali, né i relativi dati di accesso (come nome utente e password), a terzi.

    È vietato al Cliente utilizzare il programma e la documentazione forniti con il servizio per sviluppare prodotti hardware o software concorrenti. Inoltre, il Cliente non può copiare, anche parzialmente, il programma o i suoi contenuti su dispositivi appartenenti a altre persone fisiche o giuridiche.

    L’uso del programma e dei suoi contenuti a scopi commerciali, inclusa la loro applicazione in palestre, centri fitness o wellness (e ogni derivazione di tali modelli di business), è espressamente proibito.

    Qualsiasi violazione delle restrizioni e limitazioni indicate in questo articolo delle Condizioni Generali comporterà la risoluzione immediata del Contratto, ai sensi dell’art. 1456 c.c., senza pregiudicare il diritto della Titolare di chiedere il risarcimento per eventuali danni.


  • Per tutte le controversie che dovessero sorgere dall’interpretazione o esecuzione del Contratto, ivi comprese i presenti Termini e Condizioni generali di acquisto on line che ne costituiscono parte integrante e sostanziale, il Foro Competente sarà esclusivamente quello di Arezzo. Il presente contratto è regolato dalle leggi della Repubblica Italiana.


  • La politica di riservatezza della Titolare, conformemente alle disposizioni di legge in vigore. Il Cliente è invitato a leggere con attenzione ed accettare l’informativa sulla privacy (Privacy Policy). Tutti i dati e le informazioni personali trasmesse via Internet al sito e legate in qualunque modo al servizio oggetto del presente Contratto sono protette e trattate secondo la normativa sulla privacy.


  • La Titolare si riserva il diritto di rifiutare di fornire il Servizio a chiunque e di monitorare, chiudere o sospendere l’accesso al Servizio in qualsiasi momento. Inoltre, ha la facoltà, ma non l’obbligo, di monitorare le attività condotte attraverso il Servizio o ad esso correlate. La Titolare può disattivare, chiudere o sospendere l’accesso a determinati Servizi se, a sua esclusiva discrezione: (1) il Cliente sta violando e/o ha violato i presenti termini; (2) il Cliente ha creato un rischio o una possibile esposizione legale per la Titolare, il pubblico in generale, qualsiasi terza parte o qualsiasi altro Cliente del Servizio; (3) ci sono richieste da parte delle forze dell’ordine o di altre agenzie governative; (4) vi è un’interruzione o modifica sostanziale del Servizio; o (5) si verificano problemi tecnici imprevisti. La Titolare si impegna a informare il Cliente via e-mail dopo la disattivazione, cessazione o sospensione.


  • Il Cliente è esclusivamente responsabile dei contenuti che carica, pubblica, condivide o fornisce per l’accesso al Servizio. La Titolare non è tenuta a risarcire, rimborsare o indennizzare i Clienti che hanno fornito tali contenuti in caso di loro rimozione, cancellazione, blocco o rettifica.


  • La Titolare non potrà essere considerata responsabile per il mancato o ritardato adempimento delle proprie obbligazioni, per circostanze al di fuori del controllo ragionevole della Titolare dovute ad eventi di forza maggiore o, comunque, ad eventi imprevisti ed imprevedibili e, comunque, indipendenti dalla sua volontà.

    L’adempimento delle obbligazioni da parte della Titolare si intenderà sospeso per il periodo in cui si verificano eventi di forza maggiore.

    La Titolare compirà qualsiasi atto in suo potere al fine di individuare soluzioni che consentano il corretto adempimento delle proprie obbligazioni nonostante la persistenza di eventi forza maggiore.


  • Il Titolare potrebbe offrire, esclusivamente a propria discrezione, sconti o promozioni speciali per l’acquisto del Servizio. Tali promozioni o sconti sono sempre soggetti ai requisiti ed a termini e condizioni presenti.


  • Durante la procedura di acquisto sono specificati i dettagli relativi ai metodi di pagamento accettati. Alcuni di questi mezzi possono essere soggetti a condizioni aggiuntive o comportare costi extra. Tutti i pagamenti sono gestiti da servizi terzi e il Titolare non memorizza dati sensibili come numeri di carta di credito, ma riceve notifica una volta che il pagamento è stato completato con successo. Nel caso in cui un pagamento effettuato con uno dei metodi disponibili venga respinto o non vada a buon fine per motivi legati al fornitore del servizio di pagamento, il Titolare non è tenuto ad eseguire l’ordine. Eventuali costi o commissioni derivanti da un pagamento fallito o rifiutato sono a carico del Cliente.


  • Fino alla ricezione del pagamento del prezzo integrale di acquisto da parte del Titolare, il Cliente non acquista i diritti d’uso del Servizio ordinati.